shopping per il Natale

10 consigli per iniziare presto lo shopping natalizio

Lo shopping natalizio anticipato risparmia tutta quella fretta dell’ultimo minuto. Se hai un piano impostato puoi essere più efficace, risparmiare denaro e goderti di più la stagione natalizia.

Shopping per i regali

Sappiate per chi state comprando i regali.

Alcune persone comprano solo per la famiglia e gli amici più stretti. Altre persone mettono insieme i regali di Natale per i colleghi di lavoro, il postino, il dog sitter, il parrucchiere, l’idraulico, i compagni di poker, l’insegnante del bambino, e altro. Decidete con cosa vi sentite a vostro agio.

Stabilite un budget.

I regali di Natale dovrebbero rientrare nel vostro budget familiare o personale per tutto l’anno, invece di cercare di trovare soldi extra in qualche modo ogni novembre o dicembre. Si può sempre iniziare risparmiando una piccola somma ogni mese. Tenete un’idea generale di quanto spenderete per ogni persona. Per esempio, è probabile che spenderete più soldi per i vostri parenti stretti che per un collega di lavoro.

Decidi che tipo di regalo corrisponde a ogni persona sulla tua lista.

Cosa gli piace? Film, libri, giochi? Fatti un’idea approssimativa di quali regali piacerebbero alle persone sulla tua lista. Scrivi le idee sulla tua lista. Ascolta la persona o altre persone per le idee, e scrivi anche quelle. Tieni questa lista in una forma facile da portare con te, ad esempio nascosta nel portafoglio o nel libretto degli assegni per una rapida consultazione.

Iniziate già dal giorno successivo al Natale.

Non ha senso comprare in anticipo se si ha intenzione di comprare a prezzo pieno. Lo shopping natalizio può iniziare il 26 dicembre. Anche se si sente che l’ultima cosa che si vuole fare è fare acquisti dopo la corsa al Natale, i negozi spesso hanno vendite incredibili subito dopo le vacanze, e la maggior parte degli articoli saranno regali perfettamente validi l’anno successivo. Controlla i saldi durante tutto l’anno, come alla fine dell’estate.

Evitare di procrastinare.

Molte persone finiscono per fare shopping all’ultimo minuto perché rimandano l’inevitabile. Invece, fate un piano con obiettivi solidi, date e scadenze.

Per esempio, lo shopping sarà fatto entro il 20 dicembre. Metti da parte due sere, due volte alla settimana per 2 settimane per realizzare questo compito. Lasciate un po’ di margine di manovra in caso di imprevisti, ma non continuate a trovare scuse. Può essere d’aiuto avere qualcuno che è bravo a fare shopping per tenerti in pista.

Tenere traccia dei regali.

Non perdere il regalo o dimenticare per chi l’hai comprato. Avere un’area designata per i regali, come una borsa, una sezione dell’armadio o una soffitta. Assicurati che il regalo non venga rovinato da variazioni di temperatura, umidità, muffa, topi e così via.

Scrivi il nome del destinatario del regalo designato su un adesivo rimovibile o un pezzo di nastro adesivo. In questo modo ti ricorderai per chi l’hai comprato. Se cambiate idea, è facile ripensarci. Cancella il suo nome dalla lista il prima possibile per evitare di dimenticare che gli hai già comprato qualcosa.

Nascondi bene i regali.

Nascondere è la parte più difficile del comprare un regalo in anticipo, ma è perfettamente possibile. Se vivi con la persona, nascondilo nell’armadio dei mestieri, nella scatola dei giocattoli, nel retro di un armadio, ecc. e lasciali dentro zaini o altre borse opache. È meglio scegliere un posto dove è improbabile che l’altra persona guardi.

Shopping di cibo e bevande

Sapere cosa si mangia per il pranzo di Natale almeno un mese prima.

Questo ti permetterà di iniziare a comprare gli alimenti e le bevande che sono in vendita e non sono deperibili. Scrivi tutto su una lista, poi elenca gli ingredienti separatamente. Dalla lista degli ingredienti, evidenzia tutti gli alimenti che possono essere acquistati in anticipo, come i cibi in scatola, quelli a lunga conservazione e quelli secchi. Tutti questi possono essere acquistati molto prima di Natale, magari a novembre.

Fare spazio per la conservazione. Controlla il congelatore, la dispensa e il frigorifero per trovare lo spazio che può essere risparmiato per contenere tutte le chicche natalizie che stai acquistando in anticipo.

Inizia a cercare i saldi di liquori e bibite almeno un mese prima.

Fate la scorta ben prima della corsa. Occuparsi delle bevande in anticipo è un ottimo modo per guadagnare più tempo quando si avvicina il giorno di Natale – niente lunghe file per voi. Conservateli fuori mano in cantina, nel pavimento della dispensa o in un’altra zona dove non saranno disturbati o soggetti a temperature estreme.

Acquista gli ingredienti per la torta e il budino non appena vedi che gli ingredienti sono in vendita a novembre.

Molti negozi fanno scorta di quantità supplementari di frutta secca, farina, spezie, ecc. e mettono i saldi in anticipo per far muovere le scorte. Dato che una torta e un budino sono meglio fatti un mese prima di Natale per dar loro il tempo di guarire, inizia a cercare i saldi sugli ingredienti all’inizio di novembre.

 

About the Author

Carlo Guccio

Carlo Guccio è il direttore responsabile dell'AGI (Agenzia Giornalistica Italia), Wikitalia e Chefuturo! Di solito gli piace viaggiare, viaggiando in tutta Italia ha sintetizzato molte guide e suggerimenti di viaggio e fornito molto aiuto agli amici che vogliono viaggiare in Italia.