fare-viaggio-in-Italia

10 cose da non fare mai in Italia

 

Quando si va all’estero, si tende a notare molti piccoli dettagli che – dal proprio punto di vista – possono sembrare strani o incomprensibili. Abitudini e culture diverse, usanze, tradizioni e comportamenti possono influire positivamente o negativamente.

Se stai per trasferirti in Italia e non vuoi fare passi falsi, continua a leggere per scoprire le 10 cose che non dovresti mai fare in Italia.

Non esagerare con le mance

Ecco una verità sconcertante: in Italia la mancia non è obbligatoria. I camerieri in Italia guadagnano generalmente stipendi normali, quindi non si aspettano grandi mance dai clienti; questo non significa che queste non siano apprezzate. La mancia non si basa su un calcolo preciso ma è di solito una stima che dipende dal prezzo, dal tipo di ristorante, dal servizio e dal pasto, dal numero di persone, ecc.

Non ordinare un cappuccino dopo le 11

Il cappuccino è considerato una delle bevande italiane più famose per la colazione e viene spesso consumato al mattino con un croissant o un pasticcino. Per questo motivo quando gli italiani vedono qualcuno al ristorante che ordina un cappuccino con la pasta o un secondo piatto… è una tragedia! Il cappuccino copre tutti i sapori di questi piatti tradizionali e gli italiani non possono proprio accettarlo! Se hai bisogno di una spruzzata di latte nel tuo caffè, chiedi un macchiato.

Non mettere il formaggio su una pasta che contiene pesce o frutti di mare

In Italia, questo reato è paragonabile all’alto tradimento. Gli italiani hanno un rapporto molto forte con il cibo e idee estremamente precise su ciò che si può o non si può fare. Questa è una delle cose che non si dovrebbero mai fare.

Non tagliare gli spaghetti con coltello e forchetta, mai

Non tagliare gli spaghetti!!! Non in Italia! Qui gli spaghetti si mangiano più che in qualsiasi altra parte del mondo e il ‘galateo della pasta‘ è una vera e propria cosa. Questa è una delle cose più orribili da vedere per un italiano. Il modo corretto di mangiare gli spaghetti è quello di arrotolarli avvolgendoli intorno alla forchetta usando il piatto per aiutarsi. La ragione di questo metodo è che bisogna rispettare l’essenza degli spaghetti.

Non ordinare le Fettuccine Alfredo

Questo è un vero mistero. Nella maggior parte dei ristoranti italiani all’estero, questo piatto a base di pasta, burro e parmigiano, a volte pollo arrosto della casa o panna acida, è di solito presente sul menu come qualcosa di tipico. Il problema è che nessuno in Italia la conosce.

La vera fettuccina “Alfredo” esiste solo in un posto specifico: il ristorante “ll Vero Alfredo”, chiamato l’Imperatore delle Fettuccine, nel centro di Roma, dove si può gustare la ricetta originale, tramandata di generazione in generazione, di questo piatto diventato famoso in tutto il mondo ma non, ahimè, in Italia.

Non indossare pantaloncini, canottiera o infradito quando visiti una chiesa

Nei luoghi sacri in Italia bisogna essere vestiti in modo appropriato e non è possibile entrare con abiti come se si fosse in spiaggia. Ricordatevi di portare una sciarpa o un foulard per la schiena ed evitate pantaloncini e sandali. Anche entrare con un cappello, per un uomo, è considerato sconveniente.

Non pensare di poter parlare inglese ovunque

Purtroppo in Italia l’inglese non è molto parlato, quindi non farti illusioni. Non avrete problemi a viaggiare nelle città più famose e turistiche, ma nel resto del paese la situazione è diversa. Porta sempre con te un piccolo dizionario con tutte le parole essenziali che devi conoscere in italiano, così potrai cavartela anche nei villaggi più remoti.

Altrimenti, fidati di Google Translate, ma fai attenzione! Le traduzioni inglese-italiano che volete dire possono a volte dare luogo a effetti comici non voluti.

Non aspettarti la puntualità svizzera

Il tempo in Italia è elastico. Una visita guidata prevista per le 11 inizierà alle 11.30, e questo vale anche per gli orari di apertura di molti luoghi e per i trasporti pubblici.

Molti negozi e strutture chiudono all’ora di pranzo (e anche molti ristoranti) e almeno due giorni alla settimana. Controlla sempre che il posto che vuoi visitare o dove vuoi mangiare sia aperto.

Non dare per scontato che tutti gli italiani siano legati alla mafia

La maggior parte degli italiani non ha problemi a parlarne, ma è piuttosto offensivo presumere che siano tutti imparentati con assassini e corruttori. “Pizza, mafia e mandolino?” L’immagine del paese agli occhi di uno straniero è spesso accompagnata da numerosi stereotipi. I pregiudizi esisteranno sempre, ma ricordatevi di portare rispetto. Non fermatevi alle mere apparenze, ma imparate a conoscere le differenze prima di criticare.

Non chiamate il taxi come se foste in “Sex and the City“.

In Italia non si può fermare un taxi per strada, come siamo abituati a vedere nei film americani. Devi chiamare o andare alle fermate speciali e aspettare. Il tassista, invece, se vede qualcuno che si affretta per strada invece di andare dritto, può avvicinarsi e indicare ai turisti il metodo giusto per utilizzare questo mezzo di trasporto.

Con tutti questi consigli, sarai sicuro di non avere problemi quando andrai in Italia!Se stai per trasferirti in Italia e non vuoi fare passi falsi, continua a leggere per scoprire le 10 cose che non dovresti mai fare in Italia. Con tutti questi consigli, sarai sicuro di non avere problemi quando andrai in Italia!

About the Author

Demetria Rebecca

Demetria Rebecca è un'analista finanziaria senior che ha pubblicato molti articoli su Medium sulla gestione del denaro. Aiuta individui e coppie a sviluppare relazioni sane con il denaro. Il suo motto è che anche la finanza personale può essere divertente.