le-feste-in-Italia

10 feste italiane di cui vorresti sicuramente far parte

Chiunque di voi può sperimentare il meglio dell’Italia. Mentre stai viaggiando nel paese, puoi conoscere il significato culturale nel modo migliore durante la stagione dei festival. Si crede che gli italiani si godano ogni momento della loro vita, quindi celebrano numerosi festival su larga scala e con entusiasmo.

Pianificare la tua vacanza in Italia durante una delle feste popolari italiane farà sicuramente un segno indelebile nella tua mente. Le feste d’Italia vanno dalle enormi processioni di gente del posto vestita con bellissimi costumi, al gustare prelibatezze servite per strada, godendo di fuochi d’artificio, gare tra diversi quartieri, e così via.

Ecco 10 dei festival italiani più amati a cui devi partecipare durante la tua vacanza in questo paese europeo.

Carnevale

L’Italia è decorata con grande stravaganza e splendore per commemorare l’inizio della Quaresima (un periodo in cui i cristiani non indulgono in baldoria e non consumano carne) e la Pasqua durante il Carnevale. Questa festa ha probabilmente le sue radici nel XII secolo e nelle feste pagane. In numerose città d’Italia si organizzano feste, sfilate e balli in maschera per intrattenere la gente. Mentre i balli possono diventare costosi per i turisti, si può godere di vari spettacoli di strada, concerti e sfilate in barca senza pagare alcun costo.

Palio di Siena

C’è qualcosa di attraente e seducente in questa festa popolare italiana in cui 17 quartieri o contrade (come si dice in Italia) si sfidano nel gioco dell’equitazione. Il cavaliere campione vincente viene premiato con un Palio. Una messa speciale, la benedizione dei cavalli e la grande processione iniziano il giorno della gara principale di questa festa. Oltre ad assistere all’emozionante gara tra i 17 cavalieri campioni, si può anche gustare del buon cibo nelle varie bancarelle nelle vicinanze.

Battaglia di Arance

Troveresti davvero folle ma divertente partecipare alla più grande battaglia alimentare in Europa: la Battaglia delle Arance. Questa particolare festa è simbolica in quanto rappresenta le rivolte avvenute in Italia contro il crudele sovrano Ranieri di Bankrate. Tutti i partecipanti sono divisi in nove squadre e si lanciano arance a vicenda correndo per le strade o dagli autobus di battaglia.

Gioco del Ponte

Curiosamente avendo una storia e una radice violenta, il Gioco del Ponte è una festa gentile in Italia caratterizzata dagli spiriti competitivi delle squadre partecipanti del nord e del sud del fiume Arno. Una sfilata di squadre del nord e del sud vestite con abiti e armature del XVIII secolo raggiunge la destinazione; spingere il carrello di legno verso il territorio della squadra opposta per rivendicare la proprietà finale del Ponte di Mezzo.

Festival dell’Infiorata

Se ti capita di visitare una qualsiasi città d’Italia durante il periodo in cui viene organizzato il popolare Festival dell’Infiorata, dovresti rimanere ben preparato e pronto ad essere incantato dalle forme d’arte create da bellissimi fiori e petali. Centrati su più temi, gli arazzi sono disegnati sulle strade così come le abbazie. Anche le chiese e le case sono decorate con fiori. Una volta che gli arazzi sono completati, le processioni religiose si svolgono durante questa famosa festa in Italia.

Processione di Pasqua

Questa è una festa di Pasqua nel pieno della sua unicità, celebrata con grande fervore e dedizione in Italia. Essendo la processione più lunga in questo paese che dura circa 24 ore, si dice che questa festa sia la rappresentazione del viaggio eterno di Gesù Cristo dalla sua passione fino alla morte. Le statue di legno esposte durante la processione sono la rappresentazione del Mistero di Cristo e sono un pezzo d’arte per descrivere la vera ascesa di quello spirito unico.

Regata

L’abilità navale di Venezia risplende durante la festa della Regata, quando le lagune e i canali della città si riempiono di gondole e barche a remi tradizionali. La gente del posto vestita con gli abiti d’epoca del 1489 partecipa alle processioni di barche e gondole. Dopo di che, quattro gare si svolgono tra i partecipanti. Questa festa italiana è osservata per onorare la moglie del re Cipro, Caterina Cornaro.

La Quintana

Una processione composta da arcieri, sbandieratori, tamburini, musicisti e gente del posto vestita in abiti d’epoca sfila per le strade per segnare l’inizio del Festival della Quintana in Italia. Prodotti artigianali e una varietà di prodotti alimentari sono venduti nelle strade e nella piazza del paese. La gara di giostre tra i diversi quartieri è forse il momento clou di questo festival.

Oh Bej! Oh Bej!

La stagione delle feste a Milano inizia con la celebrazione di Oh Bej! Oh Bej!. Sant’Ambrogio – il patrono della città è onorato durante questa festa popolare italiana che viene celebrata per circa quattro giorni. Questa festa è specialmente per te se vuoi trovare un regalo di Natale unico mentre ti godi un po’ di cibo da leccarsi i baffi e cerchi di esplorare l’Italia da una prospettiva completamente diversa. Le bancarelle vendono tutti i tipi di articoli, da dolci e giocattoli a manufatti e fiori.

Festa della Madonna Bruna

Anche se la Madonna Della Bruna – la sacra protettrice della città viene venerata attraverso questa festa, non è solo una celebrazione religiosa. Va oltre e vede la presenza di un gran numero di partecipanti. Le attrazioni di questa festa popolare sono grandi processioni, bande musicali, bancarelle, luci colorate e, ultimo ma non meno importante, fuochi d’artificio stravaganti. Essi descrivono giustamente la Festa Della Madonna Bruna nel suo vero fervore di divertimento e intrattenimento.

About the Author

Demetria Rebecca

Demetria Rebecca è un'analista finanziaria senior che ha pubblicato molti articoli su Medium sulla gestione del denaro. Aiuta individui e coppie a sviluppare relazioni sane con il denaro. Il suo motto è che anche la finanza personale può essere divertente.