regali-di-natale

10 migliori consigli per scegliere il regalo di Natale

 

Che tu sia un espatriato in Italia che invia regali a casa per le vacanze o semplicemente speri di ritirare un regalo italiano mentre visiti il paese, l’Italia è un ottimo posto per lo shopping e le festività natalizie non fanno eccezione.

Regala ai tuoi amici e alla tua famiglia un piccolo pezzo d’Italia quest’anno seguendo la nostra guida ai migliori regali per tutti nella tua lista.

Arte italiana

L’acquisto di arte italiana può essere molto costoso: il dipinto sopra, Salvator Mundi di Leonardo Da Vinci, è stato recentemente venduto per la cifra record di $ 400 milioni, ma puoi fare scorta di regali più convenienti per i tuoi amici artisti in qualsiasi negozio di articoli da regalo della galleria, sia acquistando un stampa semplice o una tazza artistica, uno strofinaccio o un altro souvenir.

Cibo italiano

L’Italia ha 138 prodotti a Denominazione di Origine Protetta, il che significa che sono autentici e di alta qualità. L’olio extravergine di oliva (controlla attentamente l’etichetta per ottenere le cose buone – puoi anche cercare varietà speciali come gli oli al tartufo), il pesto alla genovese e l’aceto balsamico di Modena sono un ottimo punto di partenza e non puoi sbagliare con i cioccolatini Baci (nocciole ricoperte di cioccolato che arrivano con un messaggio dolce) o il panettone della torta di Natale italiana.

Limoncello

Mentre il vino può sembrare un regalo un po’ scontato, il limoncello è più insolito oltre ad essere delizioso, e il suo colore giallo solare e il gusto agrumato illumineranno ogni sera d’inverno. In alternativa, prosecco e grappa vanno sempre bene.

Una bambola della Befana

Questo è un grande regalo eccentrico per tutti i bambini della tua lista e un buon modo per introdurli alle tradizioni natalizie italiane. Secondo la leggenda italiana, la strega buona della Befana consegna regali ai bambini buoni a Natale e vedrai le bambole della Befana nella maggior parte dei mercatini di Natale e dei negozi turistici.

La storia racconta che quando i Re Magi l’hanno invitata a cercare Gesù con loro, ha detto che era troppo occupata, ma in seguito ha cambiato idea e ancora oggi viaggia per il mondo alla ricerca del santo bambino.

Simboli della tua nuova città natale

Se sei in Italia da più tempo della più breve visita, avrai notato che l’orgoglio regionale è una cosa importante qui. Ogni paese e città italiana in Italia ha il suo emblema, e non dovrebbe essere difficile scoprire di cosa si tratta e scovare prodotti a tema da regalare alle persone che ami, così avranno un ricordo costante della tua nuova città natale.

C’è il giglio a Firenze, la lupa a Roma e il leone di Venezia per cominciare, ei simboli tradizionali sono molto più sofisticati della merce “I Heart Italy”, quindi i destinatari potrebbero effettivamente usarli.

Una figura della natività

Conosciamo tutti qualcuno la cui casa si trasforma in uno sfavillante paese delle meraviglie ogni dicembre. Aiutali a portare un po’ di varietà alle decorazioni con un tradizionale presepe italiano (presepe). I presepi sono molto popolari in Italia, quindi dovrebbe essere facile trovare una dimensione e uno stile adatti: puoi andare tradizionale con figurine religiose fatte a mano o dare la caccia a qualcosa che si adatta al gusto individuale del destinatario, come un presepe di cioccolato o a tema Disney.

Un libro italiano moderno

Per chi ama l’Italia, un buon libro può essere la cosa migliore accanto a un biglietto aereo lì, e di certo non manca la grande letteratura italiana. Alcuni autori italiani contemporanei che consigliamo sono Paolo Giordano, Dacia Maraini e Andrea Camilleri del Commissario Montalbano famoso. E puoi trovare un elenco dei nostri cinque migliori romanzi che offrono uno spaccato della vita italiana qui.

Ornamenti di produzione locale

Metti in mostra la tua nuova città natale e sostieni le attività commerciali regionali regalando ciondoli realizzati con materiali locali. Puoi trovare bellissime stoviglie e soprammobili realizzati in vetro di Murano, pietra lavica dell’Etna o ceramica umbra. In alternativa, la pelle italiana è solitamente di alta qualità e relativamente a buon prezzo, quindi potresti cercare borse, cinture o quaderni rilegati in pelle.

L’essenziale della cucina italiana

Per i tuoi amici buongustai, aiutali ad attrezzare la loro cucina una moka per l’espresso perfetto, una macchina per la pasta o un mouli. Oppure potresti procurar loro un libro di ricette per una nuova ispirazione.

Un regalo che fa bene

Infine, ci sono molti modi per aiutare una buona causa con l’acquisto di regali, ovunque tu sia in Italia. Diverse città e paesi in tutto il paese hanno mercatini di Natale o negozi pop-up che vendono regali per una causa di beneficenza per tutto il mese di dicembre.

E se non riesci a trovarne uno, ci sono anche diverse opzioni online che ti aiutano a scegliere l’ente di beneficenza che vuoi sostenere e a scegliere un regalo adatto, dal cibo italiano che aiuta gli agricoltori nelle regioni italiane colpite dal terremoto, a regali unici fatti a mano che sostenere gli enti di beneficenza che lavorano a livello internazionale.

Puoi anche donare doni da fare a chi è meno fortunato di te; cercare iniziative chiamate “Natale sospeso” o “regalo sospeso”, che prevedono di lasciare doni a un’organizzazione di beneficenza da distribuire ai bisognosi.

About the Author

Flavia Sicari

Flavia Sicari è una libera professionista che fa soldi online. Le piace creare e pubblicare video su YouTube che insegnano le tecniche per fare soldi online. Le piace anche studiare e progettare prodotti elettronici, in modo che tutti possano capire come scegliere i prodotti adatti a loro.