viaggio-in-italia

14 consigli essenziali di viaggio in Italia: tutto quello che devi sapere 

Nell’ultimo blog abbiamo menzionato alcune cose che devi sapere prima di mangiare in Italia e questi suggerimenti possono rendere la tua esperienza culinaria più italiana. E cosa devi sapere per comportarti come un vero italiano? Questo blog ti porterà meglio nella vita quotidiana in Italia.

Saluta tutti con due baci (o tre…)

Anche se conosci a malapena qualcuno, non sorprenderti se vieni accolto con due baci sulle guance. Gli italiani sono persone molto cordiali e affettuose e sono abituati a baciare chiunque. A volte ti accorgerai che i più giovani vanno anche per tre baci! Ma sicuramente non solo uno!

Sii consapevole di riposino

La maggior parte dei negozi italiani chiude a pranzo. Se stai cercando di fare acquisti tra le 13:00 e le 16:00 in Italia, potresti anche fare un riposino tu stesso perché non troverai molti posti aperti per affari.

Potrebbe essere fastidioso per te, soprattutto se vivi in ​​una città frenetica, ma se stai visitando la campagna italiana, dovrai abituarti a questo modo di vivere. Gli italiani pensano ancora che il pranzo sia una parte importante della giornata e torneranno a casa per gustare un buon pasto e rilassarsi nelle ore più calde della giornata.

Potresti trovare negozi ancora aperti nel centro di grandi città come Roma, Milano o Venezia, ma non sorprenderti se nelle città più piccole è tutto chiuso.

Clicca qui per sfogliare i negozi con i sconti online

Non fare la coda educatamente

Gli italiani hanno un’idea molto diversa dello spazio personale, non ti arrabbiare se ti spingono in giro senza chiedere scusa, è proprio così. Ciò significa anche che non sanno cosa significa fare la fila e stare in fila.

Succede ovunque: se acquisti cibo, gelati, biglietti per il cinema o cerchi di salire a bordo di un volo, se aspetti solo il tuo turno educatamente, sarai l’ultimo a entrare. Quindi o entri e combatti la battaglia o semplicemente rassegnati a non andare da nessuna parte!

Preparati per il trasporto pubblico

Oppure, se stai guidando, preparati al traffico italiano. Ogni città in Italia ha il proprio sistema di trasporto pubblico che di solito include autobus, tram o metropolitana. È una buona idea leggere un po’ su come spostarti nella città che stai visitando se vuoi dipendere da qualcosa di più dei tuoi due piedi.

Fare qualche ricerca può anche far risparmiare denaro poiché molte città offrono un pass giornaliero. Per quanto riguarda il sistema ferroviario, collega tutte le città principali e diverse città minori. Il sito di Trenitalia dovrebbe rispondere a tutte le tue domande.

Avere aspettative ragionevoli su dove puoi andare e cosa puoi vedere

Mantenendo il tuo itinerario di viaggio entro limiti ragionevoli e lasciando i pomeriggi liberi per vagare a piacimento, scoprirai che puoi impedirti di diventare un turista sopraffatto. Lo so, ci sono troppi posti da visitare in Italia e troppi siti interessanti, musei, negozi e ristoranti in ciascuna di queste città. Ma prima di andare, sottrarre i luoghi più interessanti alla tua lista di cose da vedere e negli spazi intermedi concediti il lusso di scoprire l’Italia come viene.

Esci dal percorso turistico

Non sono solo Firenze, Roma e Venezia. I piccoli paesi di ogni regione sono luoghi incantevoli e una visita ad essi è un modo sicuro per vedere com’è veramente l’Italia. Entra nella piazza principale di qualsiasi città verso le 17:00 e osserva la gente del posto mentre si gode la passeggiata quotidiana.

Fai la spesa ai mercatini

L’Italia è conosciuta per il suo cibo e parte dell’orgoglio che gli italiani hanno per la loro cucina deriva dai suoi ingredienti semplici. Quindi quale modo migliore per conoscere il cibo italiano se non quello di essere esposti ai suoi mattoni? Ai mercati d’inverno grandi grappoli di cicoria intrecciata siedono accanto a piramidi di carciofi rotondi; mentre d’estate le melanzane luccicanti o marmorizzate ei vari frutti colorati vi faranno venire l’acquolina in bocca. Se sei un vero buongustaio, uno dei migliori consigli di viaggio per visitare l’Italia è NON perderti i mercati: sono sicuramente i posti migliori da visitare in Italia per avere un’idea di come mangiano e fanno acquisti la gente del posto (e fare uno spuntino per te stesso!).

Conclusione

Segui i consigli di viaggio in Italia e trascorrerai sicuramente una vacanza fantastica la prossima volta che visiterai questo fantastico paese! E soprattutto, divertiti a viaggiare! Non lasciare che le piccole sfide portino via i luoghi, gli odori e i suoni della cultura italiana!

 

 

About the Author

Carlo Guccio

Carlo Guccio è il direttore responsabile dell'AGI (Agenzia Giornalistica Italia), Wikitalia e Chefuturo! Di solito gli piace viaggiare, viaggiando in tutta Italia ha sintetizzato molte guide e suggerimenti di viaggio e fornito molto aiuto agli amici che vogliono viaggiare in Italia.