fare-shopping-in-Italia

17 consigli intelligenti per fare acquisti come un locale in Italia | Parte 1

 

L’Italia è una delle migliori destinazioni per lo shopping al mondo, ci sono un sacco di articoli per tutti, indipendentemente dal tuo stile o budget, ma potresti finire per perdere tempo e denaro se non sai come farlo correttamente.

Quindi, sono qui per darti 6 consigli pratici per fare acquisti in Italia come un locale, che ti aiuteranno a vivere un’esperienza migliore ed evitare trappole.

Capisci le taglie di abbigliamento italiane

Le taglie di abbigliamento italiane possono essere molto confuse se vieni dagli altri paesi. Immagina di dover provare dozzine di vestiti per trovare quello che fa per te. Tuttavia, un addetto alle vendite ti aiuterà a trovare la tua taglia. Molte marche stanno anche mettendo taglie degli stati uniti in camicie e pantaloni, meglio però avere un’idea in anticipo delle tabelle taglie italiane.

L’Italia usa i centimetri invece dei pollici per misurare i vestiti. Di conseguenza, le dimensioni sono diverse da Regno Unito e America. Ricorda che 2.54 cm equivalgono a 1 pollice nel settore dell’abbigliamento.

Non dovresti incontrare i problemi di taglia. La maggior parte degli articoli utilizza standard internazionali come XS e XXL. Le taglie possono variare da marca a marca e dal modello del prodotto. Se necessario, puoi visitare il sito Web del negozio. Quindi, seleziona il prodotto e clicca su “Guida alle taglie” o “Trova la mia taglia”. Spesso riceverai un codice sconto se ti iscrivi anche alla loro newsletter.

Per quanto riguarda le scarpe, marchi sportivi come Nike o Fila avranno taglie americane e britanniche, ma potresti non trovarle nei sandali e nei mocassini.

Identifica i prodotti principali di ogni città o regione

Ogni città italiana ha i suoi prodotti tipici e souvenir, quindi dovresti acquistare prodotti locali solo nel luogo di origine, così facendo otterrai prezzi migliori supportando la regione, inoltre il prodotto ti ricorderà l’esperienza che hai fatto in quella città.

Se sei interessato all’acquisto di vestiti, dovresti visitare le principali città come Milano o Roma. Non andare in Costiera Amalfitana per acquistare le ultime tendenze della moda. Ecco alcuni prodotti che potrebbero interessarti:

·Abbigliamento e scarpe: se vuoi fare la spesa ti consiglio di visitare Milano, Roma o Torino. Firenze è il luogo perfetto per acquistare articoli di pelletteria come giacche e scarpe. Dovresti considerare anche Bari se vuoi visitare il sud di Italia.

·Souvenir: troverete sempre qualche tipo di souvenir in tutte le città, ma alcuni dei posti migliori per acquistare oggetti sono la Valle d’Aosta (grolla), la Costiera Amalfitana (ceramica e limonciello) e il vetro di Murano.

Crea in anticipo una lista di prodotti da acquistare

Assicurati di creare una lista delle cose che prevedi di acquistare in Italia. Non vuoi spendere i tuoi soldi per cose a caso. Se non ne hai una, puoi acquistare oggetti che non utilizzerai mai e dimenticare ciò che effettivamente bisogno.

Ricordati di controllare il tuo armadio, scarpiera o altro prima di partire. Quindi, crea un elenco degli articoli essenziali che desideri acquistare. Tienilo in mano mentre fai la spesa. Ecco alcune cose che dovresti considerare:

·Disponibilità del prodotto nel tuo paese di origine

·Prezzo del prodotto (Puoi averlo a un prezzo inferiore in Italia?)

·Qualità del prodotto (Puoi ottenerlo per una migliore qualità in Italia?)

·Dimensioni del prodotto (Il prodotto è troppo grande per essere portato in valigia?)

Imballa il più leggero possibile per l’Italia

Se vai in Italia principalmente per fare shopping, porta solo l’essenziale, l’ultima cosa che vuoi è non avere abbastanza spazio nel bagaglio, alcune persone non riescono a comprare tutto ciò che vogliono per mancanza di spazio o bagaglio in sovrappeso, quindi è meglio fare le valigie il più leggero possibile per viaggiare in Italia.

A volte è una buona idea portare un bagaglio in più, ma ricorda che dovrai pagare un supplemento. L’opzione più costosa è inviare un pacco dall’Italia al tuo paese. Ne vale la pena se hai intenzione di comprare souvenir grandi o fragili.

Stabilisci un budget per lo shopping

Uno degli errori più frequenti dei turisti è quello di non stabilire un budget definito. Ci si dimentica dei soldi e si inizia a comprare tutto ciò che si vede. Se è la tua prima volta in Italia, è molto probabile che tu lasci le valigie piene. La qualità e lo stile dei prodotti italiani tenterebbero chiunque.

Ricordati di rispettare il tuo budget, che sia di 100 o 4000 dollari. Non trovare scuse quando raggiungi il limite. Questo ti aiuterà ad evitare di fare acquisti in modo irrazionale.

Verifica se il prodotto è effettivamente Made in Italy

Non dare per scontato che tutti i marchi con nomi italiani siano Made in Italy. Alcune aziende producono articoli in Asia grazie alla manodopera a basso costo, quindi assicurati di verificare la certificazione “Made in Italy” prima di acquistare. La legge N.55/2010 afferma che i prodotti devono essere prodotti in almeno due fasi in Italia per considerarla italiana.

Vi consiglio di evitare di acquistare oggetti dove non si vede il luogo di produzione. I veri prodotti italiani sono noti per la loro qualità e dettagli. Di solito sono più costosi della concorrenza. Ma state certi che vi dureranno per anni .

È meglio acquistare prodotti italiani direttamente dal marchio o dai rivenditori ufficiali. Sii molto selettivo quando acquisti sandali di marche famose nei loro negozi.

 

About the Author

Flavia Sicari

Flavia Sicari è una libera professionista che fa soldi online. Le piace creare e pubblicare video su YouTube che insegnano le tecniche per fare soldi online. Le piace anche studiare e progettare prodotti elettronici, in modo che tutti possano capire come scegliere i prodotti adatti a loro.