fare-shopping-in-Italia

17 consigli intelligenti per fare acquisti come un locale in Italia | Parte 2

 

Nel precedente articolo abbiamo introdotto principalmente alcuni preparativi prima di andare a fare la spesa in Italia, in questo articolo vi ricorderemo le cose a cui dovete prestare attenzione quando fate la spesa.

Capisci come funzionano le politiche di restituzione

Non hai diritto a ripensamenti se acquisti nei negozi o nei mercati. È a discrezione del proprietario decidere se rimborsarti o meno. Secondo EU rules, il produttore è tenuto solo a fornirti un rimborso per questi motivi:

Difetto di costruzione: Si verifica quando il prodotto non funziona correttamente dopo l’uso. Il problema era già presente al momento dell’acquisto. Può verificarsi per problemi di produzione o di conservazione dell’articolo. Vi consiglio di verificare eventuali guasti se non voglio occuparmi di rimborsi.

Un guasto improvviso del prodotto: hai diritto a ottenere un rimborso se non hai causato il guasto del prodotto. Ad esempio, acquisti un frigorifero perfettamente funzionante e, dopo un mese, si guasta senza motivo. Hai due mesi di tempo per richiederlo dalla data in cui hai scoperto il problema.Tutti i prodotti hanno una garanzia di due anni. Inoltre, puoi richiedere il rimborso se la merce non funziona o se appare come pubblicizzata.

Se scegli la taglia o il colore sbagliato di un articolo, potresti non essere in grado di restituirlo. Hai avuto la possibilità di vedere e provare l’articolo personalmente in negozio. Tuttavia puoi restituire gli articoli provenienti dalle nuove collezioni entro 30 giorni. Per quanto riguarda gli acquisti online, hai esattamente 14 giorni di tempo per restituire il prodotto.

Ma nella maggior parte dei casi, i negozi ti permettono di restituire un articolo se segui alcune regole. Di solito danno la possibilità di sostituirlo con un altro allo stesso prezzo. Avrai bisogno della scatola e dello scontrino originali. Inoltre, il prodotto deve essere integro con tutte le etichette e la plastica Una volta ho fatto l’errore di tagliare subito il cartellino dell’etichetta.

Esamina attentamente la pelletteria

Dovresti sempre controllare l’autenticità della pelletteria. È fondamentale farlo sia che tu stia facendo acquisti nei mercati o nei negozi. La maggior parte della pelletteria in Italia è di alta qualità, ma è meglio verificarla. Ecco alcuni suggerimenti per aiutarti esamina la pelle:

Annusare il prodotto: la vera pelle ha un odore unico e gradevole. I prodotti contraffatti invece hanno un aroma chimico. Ti consiglio di annusare una buona pelle vera e ricordarti la fragranza. Inoltre, prova a confrontare entrambi per avere un’idea più chiara prima partenza.

Prova la pelle: prova a tirare la pelle per testarne delicatamente la durezza. Deve essere morbida, elastica e liscia. Ma se è troppo dura e rigida, probabilmente è un’imitazione.

Controlla eventuali micro-difetti: spesso vedrai piccoli graffi e rughe sulla vera pelletteria. Queste imperfezioni sono un buon segno poiché ogni animale ha una storia unica. Se il prodotto è troppo perfetto e simmetrico, potrebbe non essere originale.

Costo elevato: non aspettarti di acquistare pelletteria autentica a un prezzo molto basso, sono molto costosi e difficili da produrre, è molto improbabile trovare prodotti in pelle economici, anche nei mercati di Firenze.

Se stai acquistando pelletteria nei negozi, assicurati di cercare la certificazione “Vera Pelle”, è il modo più semplice per individuare una pelletteria autentica.

Controlla altri marchi convenienti

Non servono molti soldi per fare shopping in Italia, infatti troverai molti altri marchi a un prezzo accessibile, la maggior parte ha uno stile simile ad altre grandi aziende e i materiali sono abbastanza buoni.

Ti consiglio di visitare i negozi OVS, GEOX, Kappa e Superga, se hai un bambino dovresti andare nei negozi Primigi o Chicco, troverai altri marchi internazionali come Roda, H&M e Zara, ma i loro prezzi sono un po’ più alto.

Acquista i prodotti direttamente dall’artigiano

Scegli di acquistare direttamente dai produttori e non dai negozi per turisti, otterrai un prodotto di alta qualità al miglior prezzo sul mercato, in alcuni casi il produttore ti darà una riduzione di prezzo se lo chiedi, inoltre lo farai essere in grado di vedere il processo di produzione davanti ai tuoi occhi.

Ti consiglio di aspettare per ottenere un articolo locale fino a quando non trovi un laboratorio artigianale. Di solito si trovano in luoghi nascosti e lontani dalla vista del pubblico. Gli artigiani sono felici di vedere le persone interessate al loro lavoro e ai loro prodotti.

Inoltre, potrai personalizzare il prodotto a tuo piacimento. Che tu stia acquistando una pelletteria o un articolo in ceramica, puoi scegliere lo stile, la taglia, i colori e altro ancora. Aggiungerà più unicità al tuo prodotto e un buon memoria. Inoltre, sosterrai l’economia locale e la produzione Made in Italy.

Considera la possibilità di fare acquisti nei negozi di alimentari

Molti grandi negozi di alimentari, come Auchan e Ipercoop, vendono capi di abbigliamento. Hanno marchi di moda sia italiani che internazionali. Solitamente i prezzi sono molto competitivi e hanno una grande varietà di capi di abbigliamento. Ho comprato pantaloni, magliette e mocassini italiani di buona qualità dai supermercati.

Inoltre, alcuni negozi di alimentari hanno il proprio marchio di abbigliamento. I prezzi sono molto bassi, quindi non aspettarti la migliore qualità. Ad esempio, mi piace comprare pantaloncini, calzini e alcuni pantaloni nei supermercati Auchan. Ricordati di controllare i materiali di il prodotto prima di acquistarlo.

 

About the Author

Flavia Sicari

Flavia Sicari è una libera professionista che fa soldi online. Le piace creare e pubblicare video su YouTube che insegnano le tecniche per fare soldi online. Le piace anche studiare e progettare prodotti elettronici, in modo che tutti possano capire come scegliere i prodotti adatti a loro.