fare-acquisti-in-Italia

17 consigli intelligenti per fare acquisti come un locale in Italia | Parte 3

 

Nei primi due articoli, credo che tu abbia imparato molti metodi di acquisto in Italia. Nell’ultimo articolo, ti forniremo alcuni suggerimenti per aiutarti a ridurre i problemi inutili. Vieni a vederlo con me!

Scegli il metodo di pagamento giusto

È fondamentale scegliere il modo giusto per pagare le cose in Italia. Potresti perdere molti soldi solo per i tassi di cambio. Alcuni piccoli esercizi commerciali non accettano carte di credito o di debito. Quindi assicurati di avere dei contanti in euro per evitare disagi.

Il modo migliore per ottenere euro è utilizzare gli sportelli bancomat. Se utilizzi le cabine di cambio per ottenere valuta locale non otterrai un ottimo affare. I traveller’s cheque non sono il metodo più economico in entrambi i casi.

Assicurati di ricevere l’addebito in euro quando utilizzi carte di debito o di credito. Non lasciare mai che i negozi convertano i tuoi soldi. Possono addebitarti quello che vogliono e non avrai il controllo sui tassi di conversione.

Fai la spesa durante il periodo “Saldi”

La maggior parte degli italiani attende i saldi per acquistare i capi d’abbigliamento, si svolgono due volte l’anno, nella stagione Primavera/Estate e Autunno/Inverno, normalmente iniziano da gennaio a febbraio per le collezioni invernali e da luglio a settembre per quelli estivi, ma le date dipendono dalla regione e cambiano ogni anno.

All’inizio della stagione dei saldi troverai sconti dal 30% al 50%, ma alla fine potrai risparmiare fino al 70% su alcuni articoli, ti consiglio di non aspettare fino all’ultimo minuto per acquistare i tuoi articoli preferiti. Il più delle volte, saranno esauriti o fuori produzione. Basta acquistare gli articoli essenziali all’inizio e tenere un po’ di soldi per le ultime occasioni.

Le nuove collezioni e la maggior parte degli articoli di lusso di solito non vengono messi in vendita, dovrai recarti in un grande magazzino o in un outlet di stilisti, è molto improbabile trovare prezzi scontati nei negozi Gucci o Versace.

Alcuni imprenditori aumentano i prezzi prima dell’inizio dei saldi. Quindi assicurati di controllare il costo degli articoli che prevedi di acquistare alcuni giorni prima. Se vedi uno sconto superiore al 70%, l’articolo potrebbe appartenere alle collezioni dell’anno scorso (è una pratica illegale). Ricordati di vedere anche i prezzi di altri negozi.

Il tempismo è più importante di quanto pensi

Potresti perdere molto tempo ed energie se non sai quando fare acquisti in Italia. Di solito i negozi sono aperti dalle 09:00 alle 13:00 e dalle 15:30 alle 20:00. La maggior parte dei negozi non aprono la domenica, ma ne troverete sempre alcuni disponibili.

Se non ti piacciono i luoghi affollati, ti consiglio di evitare di fare shopping nei fine settimana. La maggior parte dei negozi e dei centri commerciali sono molto congestionati in quei giorni. Inoltre, ricordati di bere un po’ d’acqua durante lo shopping durante l’estate.

Probabilmente i giorni migliori per fare shopping in Italia sono il mercoledì e il giovedì, i negozi sono solitamente meno affollati anche la mattina, è una buona idea utilizzare strumenti geografici come Google Maps per vedere quante persone ci sono.

Fai attenzione ai venditori ambulanti

Dovresti evitare di procurarti roba da venditori ambulanti e rivenditori illegali. Depongono una coperta sul marciapiede per vendere beni economici come borse e scarpe da ginnastica. Di solito sono persone sicure ed è improbabile che tu venga truffato o derubato da loro. è a tua discrezione acquistare o meno i loro prodotti, ma ricorda che potresti ricevere una multa se la polizia ti sorprendesse a comprare da clandestini.

Ci sono molti venditori ambulanti nei centri cittadini e nelle aree commerciali. Se un venditore si avvicina a te, ignoralo e continua a camminare. La maggior parte delle volte, cercherà di attirare la tua attenzione facendoti complimenti. Non c’è bisogno di essere scortesi, ma fagli sapere che non sei interessato.

Fai attenzione ai borseggiatori nel mercato

C’è un alto rischio di essere borseggiati nei mercati italiani. I ladri approfittano dei turisti distratti in luoghi affollati. Dovresti essere sempre attento alle tue cose, soprattutto se stai usando uno zaino.

Nella maggior parte dei casi i turisti sono un bersaglio più facile per i borseggiatori rispetto ai locali, questo perché gli stranieri non conoscono le zone e dove operano, è molto difficile individuare i ladri, ma possono essere ragazzi tra i 10 e i 16 anni, donne, e persone di mezza età.

Fai attenzione quando vedi piccoli gruppi di persone. Cercheranno di distrarti mentre qualcun altro ti porta via il portafoglio. Ti consiglio di non indossare zaini o almeno di usarlo davanti a te. Inoltre, dovresti dividere i tuoi soldi in luoghi diversi o semplicemente utilizzare un salvadanaio.

Se vieni derubato, non ci sono molte cose che puoi fare. Puoi solo denunciare il crimine alla polizia e nient’altro. Quindi assicurati di scattare foto dei tuoi documenti e carte in anticipo. Inoltre, invia tutti i foto a qualcuno o caricarle in un servizio cloud. Ti aiuterà a sostituire i tuoi documenti più rapidamente.

Clicca qui per vedere come prevenire i borseggiatori.

Fai attenzione quando sei in fila per pagare

Vedrai spesso piccoli stand vicino alla cassa quando fai la fila per pagare. Espongono prodotti economici come cappellini, braccialetti, orecchini, ecc. Molti negozi lo fanno per indurre le persone a comprare cose inutili. Non sai cosa da fare mentre sei in coda e inizi a comprare tutto quello che trovi perché ti senti impaziente.

È una tecnica ben studiata per incoraggiare un consumo eccessivo. Non cadere nella trappola dello shopping irrazionale. Basta acquistare i prodotti che stavi cercando o di cui hai bisogno. Se c’è qualcosa che desideri allo stand, prendilo. Ma don Non lasciare che sentimenti come l’impazienza ti controllino.

 

About the Author

Flavia Sicari

Flavia Sicari è una libera professionista che fa soldi online. Le piace creare e pubblicare video su YouTube che insegnano le tecniche per fare soldi online. Le piace anche studiare e progettare prodotti elettronici, in modo che tutti possano capire come scegliere i prodotti adatti a loro.