gestire-i-bagagli-in-Italia

5 consigli su come gestire i bagagli in Italia come un professionista

Viaggiare in Italia è una delle migliori avventure che potresti avere nella tua vita. Tuttavia, può anche essere una sfida se vai in giro con i bagagli. So come ci si sente, quindi ti aiuterò a trovare la giusta soluzione.

Tutti sanno che l’Italia è il paese perfetto per lo shopping. Se stai visitando l’Italia per la prima volta, è probabile che porti a casa un sacco di roba. E non c’è niente di male in questo! Di solito visito il mio paese una volta all’anno, e parto sempre con le valigie piene.

Tuttavia, non è così facile viaggiare con i bagagli in Italia. Io viaggio con la mia famiglia, e avevamo otto bagagli pesanti (due per persona). Quindi, ti dirò cosa dovresti fare per assicurarti di non stancarti durante il viaggio.

Come viaggiare in treno in Italia con i bagagli

Quando si tratta di treni, tu sei responsabile dei tuoi bagagli e non Trenitalia o Italo. Non c’è nessuno che ti aiuti a sollevare le valigie quando entri o esci dal treno. Fai attenzione quando usi le scale.

Non c’è molto spazio per le valigie grandi sui treni regionali e urbani. Quindi, assicurati di arrivare presto per trovare un posto dove mettere la tua roba. È come una gara, chi arriva prima vince.

Non fraintendermi, troverai comunque un po’ di spazio anche se arrivi per ultimo. Ma dalla mia esperienza, è meglio arrivare presto per evitare lo stress.

Se non vuoi stressarti quando viaggi in Italia, hai bisogno di un comodo bagaglio a mano. Quindi, assicurati di cliccare su questo link per avere una valigia a un prezzo molto ragionevole su wikisconto.it.

Quanto bagaglio si può portare in treno in Italia?

Non ci sono limiti di peso e dimensioni per portare le valigie sui treni. Puoi portare tutti i bagagli che vuoi se trovi un posto adeguato per loro. Ma si raccomanda di non portare più di due bagagli per persona. Inoltre, ti è permesso di portare alcune borse personali extra nel tuo corpo.

Dove mettere i bagagli sui treni in Italia

La maggior parte dei treni italiani ha delle rastrelliere per collocare valigie di piccole/medie dimensioni. Si adattano a quasi tutti i bagagli di dimensioni standard. È improbabile che tu abbia problemi con il tuo bagaglio a mano, ma assicurati che non sia troppo grande (più di 24 pollici).

Per quanto riguarda i bagagli grandi, c’è spesso uno spazio alla fine di ogni carrozza. Noi mettiamo sempre lì i nostri bagagli più grandi, anche se non siamo seduti nell’ultima fila. L’unica cosa è che bisogna fare attenzione alle proprie cose alle fermate. I treni sono generalmente a basso rischio di furto, ma vi consiglio di usare un lucchetto.

Consigli da insider

Assicurati di conoscere le ultime una o due fermate prima della tua. Poi, prendi tutte le tue cose e vai alla fine della carrozza (vicino alle scale). Infine, aspetta di arrivare a destinazione con i tuoi bagagli a portata di mano. Questo può sembrare folle, ma credetemi, la folla è peggio. Dovresti fare così se ti fermi in una grande città come Roma, Milano o Bari.

Sugli autobus

Autobus autostradali

Quando si tratta di autobus autostradali, sono stati fatti per viaggiatori impegnati. C’è abbastanza spazio nel vano bagagli sotto il ponte. C’è sempre qualcuno che raccoglie le valigie. Troverete anche dei portabagagli all’interno degli autobus aeroportuali. Li raccomando se avete qualcosa di fragile sul vostro bagaglio.

Autobus urbani

D’altra parte, gli autobus urbani possono non essere una buona idea per viaggiare con i bagagli. Hanno uno spazio molto ridotto per i bagagli, e finirai per esaurirti. Inoltre, sono molto affollati, e spesso rimarrete in piedi per tutto il viaggio. Non fatelo!

Sui taxi

La maggior parte dei taxi troverà sempre un modo per portarvi, anche se avete molti bagagli. Nella mia famiglia siamo in quattro con otto bagagli, e in qualche modo entriamo sempre. La maggior parte dei taxi ha macchine grandi, quindi c’è abbastanza spazio per tutti. A volte devo mettere la mia valigia sopra di me, ma è un’altra storia.

Gli autisti sono molto amichevoli e non avrete problemi con loro. Ma assicuratevi di evitare i tassisti abusivi. Se non parli italiano, guarda questo post per imparare come viaggiare senza parlare italiano in Italia.

Auto a noleggio

La capacità dell’auto dipende da quanti soldi stai pagando. Se hai un sacco di bagagli, non dovresti scegliere auto piccole o compatte. Con i SUV o le station wagon, sarai in grado di sistemare tutti i tuoi bagagli. Noleggia un’auto a seconda delle tue esigenze personali.

Aeroporti

All’aeroporto, la tua unica missione è fare il check-in e tenere le valigie più piccole. La cosa migliore che puoi fare è portare i tuoi bagagli da solo. Alcuni servizi offrono la consegna dei bagagli, ma non li ho mai usati. Preferisco portare sempre le mie cose da solo.

About the Author

Mattia Tesoro

Mattia Tesoro è uno psicologo. Studia principalmente la psicologia del consumo e il comportamento delle persone nella vita quotidiana, lo scopo è migliorare le abitudini di consumo sbagliate e aiutare le persone a trovare il modello di consumo più ragionevole.