il-viaggio-in-Italia

8 consigli di galateo da conoscere prima di viaggiare in Italia

 

Non molte persone hanno cose brutte da dire dopo un iconico viaggio all’estero in Italia. I turisti non vanno mai via affamati, grazie alle montagne di formaggio e carboidrati, e ogni scena è lo scatto perfetto per un post virale su Instagram. Non importa nemmeno se sei nel nord o nel sud dell’Italia – sei nella madrepatria!

Come molti paesi, ogni cultura ha linee guida consuetudinarie che la sua gente segue. La mancia può essere consueta in America, ma non in Italia. Allo stesso modo, potrebbe essere totalmente rilassante fare commissioni in denim strappato e un top, ma in Italia? C’è un tocco in più per rendere il loro aspetto presentabile in città.

Per essere sicuri di adattarsi e rispettare la cultura che ti sta umilmente ospitando, ecco 10 consigli di galateo da seguire prima di arrivare in Italia.

Non chiedere ”come stai?” a meno che tu non lo intenda veramente

Chiunque abbia passato un po’ di tempo all’estero saprà che quando si dice “Come stai?” di sfuggita, gli europei pensano che tu stia davvero chiedendo come stanno. Quindi non sorprenderti se la persona con cui stai parlando ti fa un resoconto completo della sua giornata.

Impara qualche frase di saluto

Siamo realistici, non importa se sei in Italia, Germania o Francia – è sempre un’idea intelligente imparare frasi e numeri generali prima di andare all’estero. Questo ti tornerà utile quando saluterai il personale del tuo hotel, ordinerai da un menu o semplicemente cercherai di leggere un cartello stradale. Gli italiani apprezzeranno anche il tuo sforzo e ti aiuteranno ad imparare di più se lo stai cercando.

Sii consapevole di dove ti trovi

Quando dico: “Sii consapevole di dove sei”, non intendo dire di riconoscere che sei in un paese diverso. Questo è ovvio. Quello che voglio dire è che anche se l’Italia è un paese orgoglioso, sono piccoli e hanno storie diverse nel nord e nel sud.

Trip Advisor ci ricorda che non dovremmo confrontare diverse città italiane. Paragonare le città può offendere gli italiani, specialmente se uno ha un problema con il Nord o viceversa. Semplicemente apprezzare ogni città per quello che è e confrontare il tutto quando si è nella privacy di casa propria.

Vestire la parte

Sapere che la settimana della moda milanese si svolge a Milano, in Italia, dovrebbe essere un avvertimento sufficiente che prendono la moda seriamente laggiù. E non solo a Milano – in Italia, in generale.

Ci sono centinaia di stilisti italiani che hanno un vero talento per la moda e la gente d’Italia cerca di mostrarlo in ciò che indossa. Ora, questo non significa che devi indossare un abito da ballo mentre visiti la città, ma vestirsi in modo rispettabile può andare molto lontano.

Porta un po’ di contanti

Molte delle città più grandi in Italia possono avere macchine per le carte di credito, ma non tutti i negozi, i caffè o i ristoranti seguono l’esempio. I contanti sono ancora il re in Italia e apprezzano gli euro. Devi anche pagare per la maggior parte dei bagni che usi, quindi tenere qualche spicciolo in tasca è la cosa migliore che tu possa fare in caso di emergenza.

Non consumare troppo

L’Italia ha la splendida reputazione di godersi il vino durante tutta la giornata. La differenza tra gli italiani e i nordamericani è che gli italiani non bevono per consumare troppo. Le bevande sono tipicamente servite con pane, antipasti e pasti. Cibo e vino sono fatti per essere gustati lentamente insieme. Quindi, anche se si può essere entusiasti di essere in una nuova città dell’amore, ubriacarsi velocemente non farà piacere a troppi locali.

È tutto negli occhi

Hai presente quando ti stai preparando per un colloquio di lavoro e tua madre o tuo padre ti ricordano di guardare negli occhi la persona quando le stringi la mano? Bene, gli italiani apprezzano anche questo piccolo gesto. Molti locali hanno pensato che i turisti siano loschi se si guardano intorno mentre stringono la mano di un nuovo amico. Vivere il momento e prendere le cose come vengono è un segno di rispetto e comprensione nel loro paese.

Va benissimo essere in ritardo

Ok, quindi non è sempre giusto essere in ritardo, tuttavia, non c’è bisogno di essere 15 minuti in anticipo per un treno, un autobus o un tram perché molto probabilmente sarà in ritardo. Non siamo in Germania, dove il trasporto pubblico ha un orario preciso. Lo stesso si può dire se sei stato invitato a una cena da alcuni locali. Presentarsi con qualche minuto di ritardo dà al padrone di casa abbastanza tempo per prepararsi.

About the Author

Flavia Sicari

Flavia Sicari è una libera professionista che fa soldi online. Le piace creare e pubblicare video su YouTube che insegnano le tecniche per fare soldi online. Le piace anche studiare e progettare prodotti elettronici, in modo che tutti possano capire come scegliere i prodotti adatti a loro.